Titolo Power quality affects teacher wellbeing and student behavior in three Minnesota Schools.
Rivista Sci Total Environ.
Numero 2008 Sep 1;402(2-3):157-62. doi: 10.1016/j.scitotenv.2008.04.046. Epub 2008 Jun 16.
Autori Havas M, Olstad A.
Enti Environmental and Resource Studies, Trent University, Peterborough, ON, Canada
Link http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18556048
Accesso  http://www.etudesetvie.be/OLD/web_fr/pages/nav10_appareil/10-b/etudes%20stezerizer/5-2008AprilHavas-Olstad-Schools.pdf#bib4

 

Abstract

 

PREMESSA:

Una bassa qualità dell'alimentazione di rete (dirty electricity - elettricità sporca) è molto diffusa, soprattutto in scuole con lampade fluorescenti e computer. Studi precedenti hanno evidenziato una relazione tra qualità dell'alimentazione e comportamento degli studenti/salute degli insegnanti.

OBIETTIVI:

Lo scopo di questo studio è determinare la potenzialità di rimozione dell'elettricità sporca da parte di filtri di rete in un ambiente scolastico e di documentare i cambiamenti in salute e di comportamento tra gli insegnanti e gli studenti.

METODO:

Abbiamo installato sia dei filtri Graham Stetzer che dei filtri fantoccio e misurato la qualità dell'alimentazione elettrica in tre scuole del Minnesota. Gli insegnanti hanno completato un questionario riguardante la loro salute e il comportamento dei loro studenti per un periodo di 8 settimane. Gli insegnanti non erano a conoscenza di quali tipi di filtri erano installati (studio a singolo cieco).

RISULTATI:

L'elettricità sporca è stata ridotta di più del 90% nelle tre scuole e durante questo periodo la salute degli insegnanti è migliorata così come è migliorato il comportamento degli studenti nelle scuole elementari/medie. Mal di testa, debolezza generale, secchezza degli occhi/bocca, rossore al viso, asma, irritazioni della pelle, l'umore generale tra cui la depressione e l'ansia sono significativamente migliorati nello staff. Dei 44 insegnanti che hanno partecipato, il 64% stava meglio, il 30% stava peggio, e il 6% non ha avvertito cambiamenti. Il comportamento degli studenti di scuola superiore non è migliorato, ma gli studenti della scuola elementare/media sono stati più attivi in classe, più pronti alla risposta, più concentrati; e hanno avuto una migliore esperienza complessiva di apprendimento.

CONCLUSIONI:

L'elettricità sporca nelle scuole potrebbe influenzare negativamente il benessere degli insegnanti e il comportamento dei loro allievi, specialmente degli allievi più giovani delle scuole elementari e medie. I filtri di rete migliorano la qualità dell'alimentazione elettrica e possono anche proteggere coloro che sono più sensibili a questa energia.Serve urgentemente condurre un lavoro sulle metriche dei campi elettrici e magnetici per determinare quali proprietà dell'elettricità sporca possono essere capaci di interagire con le persone.