Titolo Signifikanter Rückgang klinischer Symptome nach Senderabbau – eine Interventionsstudie
Rivista umwelt·medizin·gesellschaft
Numero 4/2014
Autori Tetsuharu Shinjyo, Akemi Shinjyo
Enti  Okinawa/Japan
Link  http://www.umg-verlag.de/umwelt-medizin-gesellschaft/414sh_z.pdf
Accesso  https://docs.google.com/viewer?a=v&pid=forums&srcid=MDY0MDc0NDUyNTY0NzE0Njc5NzEBMTIzMjUxNzAwNDIyMjk3OTQwODgBMEV4ZUIyUGVEQUFKATAuMQEBdjI

 

Abstract

 

Questa ricerca è stata effettuata per studiare la validità delle preoccupazioni sul fatto che l'esposizione cronica ai campi elettromagnetici a radiofrequenza emessi da antenne di telefonia mobile possano causare effetti negativi alla salute. L'obiettivo di questo studio è stato quello di identificare possibili effetti avversi alla salute dei residenti di un condominio nel quale erano state montate un insieme di antenne trasmittenti operanti in due differenti bande di frequenza. La ricerca è stata condotta senza fondi esterni al fine di mantenere la neutralità ed evitare la pressione da fonti esterne.

Metodi: abbiamo studiato i possibili effetti negativi sulla salute degli abitanti del condominio che sono stati esposti dal 1998 al 2009 alle radiazioni emanate dalle antenne della stazione di telefonia mobile installata in cima al loro condominio. Per fare questo, nel Gennaio e Novembre 2009, 107 dei 122 abitanti sono stati intervistati e sottoposti ad esami medici. Il primo esame è stato effettuato mentre la stazione radio base era in funzione, il secondo esame tre mesi dopo che le antenne della stazione erano state rimosse una volta per tutte. Sulla base dei risultati degli esami, è stato confrontato lo stato di salute dei residenti e le sue modifiche durante il funzionamento delle antenne e dopo la loro rimozione.

Risultati: in molti casi, è stato possibile provare effetti significativi sulla salute degli abitanti. La salute di questi abitanti ha mostrato di migliorare dopo la rimozione delle antenne, e i ricercatori non hanno potuto identificare altri fattori che potrebbero spiegare questo miglioramento della salute. Questi esami e interviste suggeriscono che sono possibili effetti negativi sulla salute in relazione all'esposizione a radiazioni a radiofrequenza su persone che vivono sotto stazioni di telefonia mobile.

Conclusioni e raccomandazioni: i risultati di questi esami e interviste indicano una connessione tra effetti nocivi sulla salute e radiazioni elettromagnetiche da stazioni radio base di telefonia mobile. Sono raccomandati ulteriori studi e ricerche riguardo i possibili effetti negativi delle radiazioni a radiofrequenza. Questi risultati ci portano a mettere in discussione la realizzazione di stazioni per telefonia mobile sulla cima degli edifici, quali condomini e case.