Associazione Medica Vienna - Regole d'uso terminali wirelessPer anni, le raccomandazioni dell'Associazione Medica di Vienna sull'utilizzo dei terminali mobili sono state molto ben accolte sia tra gli esperti che tra il pubblico in generale. Tali regole sono state recentemente aggiornate nella sesta edizione delle raccomandazioni, alla luce degli attuali sviluppi tecnologici all'interno della società. Per evitare l'esposizione non necessaria a radiazioni, le nuove raccomandazioni informano ad esempio di ridurre o disabilitare il numero di applicazioni in esecuzione sul terminale.

L'Associazione Medica raccomanda nell'ultima edizione, tra le altre cose, di effettuare chiamate telefoniche su linea fissa, che ci si trovi a casa o in ufficio e connettersi a internet tramite una rete locale cablata. Questo per contrastare l'esposizione continua derivante dai telefoni cordless DECT, dagli access point WLAN, dagli adattatori wirelass USB, dalle stazioni base domestiche LTE, e anche per assicurare scambi dati veloci e sicuri.

Un'altra nuova entry delle regole pubblicate riguarda le radiazioni causate dal traffico di background generato dalle "apps" sui terminali mobili. La raccomandazione dell'Associazione Medica è di ridurre al minimo il numero di apps e di evitare i servizi più superflui eseguiti in background o di disabilitarli frequentemente. Inoltre, si dovrebbe provare a comprare e usare un telefono con un connettore per antenna esterna.

 

LE DIECI REGOLE ESPRESSE DALL'ASSOCIAZIONE MEDICA DI VIENNA:

  • Il principio è: cercare di realizzare il numero minimo possibile di chiamate e quanto più brevi è possibile - si usi una linea fissa o si scrivano SMS. I bambini e i ragazzi di età inferiore a 16 anni dovrebbero portare i telefoni cellulari solo per situazioni di emergenza!
  •  "La distanza è la vostra amica" - tenere il telefono lontano durante la fase di connessione. Prestare attenzione alla raccomandazione della distanza di sicurezza dichiarata dal costruttore nel manuale di istruzioni con particolare riferimento alla testa e al corpo. Fare uso del vivavoce integrato o di un auricolare a filo!
  • Quando si utilizzano auricolari o il vivavoce integrato, non posizionare i telefoni cellulari direttamente sul corpo - si applichi una speciale cautela per le donne in stato di gravidanza. Per gli uomini, i telefoni cellulari sono un rischio per la fertilità se il telefono è tenuto nella tasca dei pantaloni. Le persone con impianti elettronici (pacemakers, pompe insuliniche, etc) devono porre attenzione alla distanza. Salvo che sia altrimenti possibile: portare nella tasca esterna del cappotto, nello zaino o nella borsa!
  • Nessuna conversazione telefonica in veicoli (auto, bus, treno) - senza un'antenna esterna, le radiazioni dentro il veicolo sono più intense. Inoltre, si verrà distratti e nei trasporti pubblici si molesteranno gli altri passeggeri!
  • Durante la guida deve regnare il divieto assoluto dell'utilizzo di SMS e delle connessioni dati - la distrazione comporta un pericolo per sè stessi e un pericolo per gli altri utenti della strada!
  • Telefonate attraverso la linea fissa sia a casa che al lavoro - accesso a internet via rete cablata (per esempio ADSL, VDSL, fibra ottica). Nessuna radiazione, è uno scambio dati veloce e sicuro. Le trasmittenti costanti come i telefoni cordless DECT, gli access point WLAN, gli adattatori 3G USB, le stazioni base domestiche LTE dovrebbero essere evitate!
  • Andare spesso offline o usare la modalità Aerea - per attività quali ascoltare musica, fare fotografie, usare la sveglia, la calcolatrice o giochi offline, una connessione a internet non è richiesta!
  • Meno "apps" significa meno radiazioni - Minimizzare il numero di applicazioni e disattivare i servizi di sistema meno necessari sul vostro smartphone. Disabilitare "Servizi Mobili / Modalità Dati" fa diventare lo smartphone un telefono cellulare. Potete essere ancora raggiunti, ma evitate una grande quantità di radiazioni causate dal traffico dati in background!
  • Evitare le telefonate cellulari in luoghi con cattiva ricezione (piano terra, ascensore, etc) - questo fa aumentare la potenza trasmessa. Nella zona con scarsa ricezione usare un auricolare o il vivavoce!
  • Per acquirenti di telefoni cellulari, cercare un telefono con un valore di SAR dichiarato molto basso e un connettore per antenna esterna!

 Riferimenti:

[1] Comunicato stampa (tedesco)

[2] Poster (originale in tedesco)