L'ordinanza sul "Diritto a Sapere" relativo ai telefoni cellulari entra in vigore a Berkeley, California

Lunedì 21 Marzo 2016 è entrata in vigore a Berkeley, California, l'ordinanza sul "Diritto a Sapere" per i telefoni cellulari. I rivenditori di telefoni cellulari della Città di Berkeley dovranno ora esporre l'avviso ritratto nella foto oppure fornire un depliant contenente queste informazioni, per la sicurezza dei loro clienti.

Right to know
Testo tradotto in lingua italiana dell'avviso richiesto dall'ordinanza:

"Il Comune di Berkeley richiede che Le venga fornita il seguente avviso:

Per ragioni di sicurezza, il Governo Federale richiede che i telefoni cellulari rispettino le linee guida per l'esposizione a radiofrequenza. Se Lei trasporta o usa il Suo telefono in una tasca dei pantaloni o della camicia o nascosto nel reggiseno mentre il telefono è acceso e connesso auna rete senza fili, Lei può eccedere le linee guida per l'esposizione a radiazioni in radiofrequenza. Si faccia riferimento alle istruzioni nel Suo telefono o nel manuale dell'utilizzatore per informazioni su come usare il Suo telefono in modo sicuro."

 

I telefoni cellulari e i manuali dell'utente contengono già informazioni per la sicurezza da esposizione a radiofrequenza. L'avviso ufficiale richiesto dall'ordinanza semplicemente informa i consumatori che il Comune vuole che sappiano che se trasportano o utilizzano il loro telefono cellulare attaccato al loro corpo, si possono violare queste linee guida di sicurezza. Essa incoraggia dunque i consumatori a leggere le istruzioni nel loro telefono o nel manuale dell'utente su come utilizzare il telefono in modo sicuro.

Ciononostante, la maggiore associazione lobbistica per il settore delle telecomunicazioni, la CTIA (Cellular Telecommunication Industry Association), ha citato in giudizio il Comune di Berkeley. La CTIA ha recentemente presentato un fascicolo alla Corte d'Appello del Nono Circuito chiedendo che la Corte ribalti la decisione negativa del Giudice federale Chen dell'ingiunzione preliminare a bloccare l'attuazione dell'ordinanza.

Sebbene molti scienziati ritengano che le attuali linee guida per l'esposizione a radiofrequenza siano inadeguate per proteggere gli utilizzatori di telefoni cellulari (ad esempio, si veda l'Appello Internazionale "EMF Scientist Appeal" a https://emfscientist.org), l'ordinanza non contesta la posizione del governo federale. Piuttosto, l'ordinanza si basa sulla scienza che è stata riconosciuta dal governo da due decenni, che costituisce la base per le attuali linee guida di protezione. Le attuali linee guida sono state scritte solo per proteggere gli utenti del cellulare dal rischio termico a causa di esposizione acuta alle radiazioni a radiofrequenza. Molti scienziati attualmente ritengono che ci sono seri rischi per la salute da esposizione cronica alle onde radio a intensità tali da non provocare effetti termici.

Diversamente dall'ordinanza di Berkeley, il Comune di San Francisco adottò nel 2010 un'ordinanza che richiedeva ai rivenditori di telefoni cellulari di fornire ai clienti un avviso che informava i consumatori riguardo i rischi per la loro salute a causa dell'utilizzo del telefono celluare, incluso il potenziale rischio di cancro. Il sindaco Gavin Newsom (ora vicegovernatore della California) è stato uno dei principali sostenitori di tale legge. La CTIA ha citato in giudizio il Comune, e la corte federale ha bloccato l'attuazione della legge, perchè comunicava scoperte scientifiche che non sono riconosciute dal governo federale. Dopo una battaglia legale durata tre anni, il Comune di San Francisco ha deciso di ritirare questa legge, piuttosto che continuare a combattere e rischiare di dover pagare le spese legali della controparte nel caso in cui avesse perso la causa.
Gli aggiornamenti relativi alle notizie dell'ordinanza di Berkeley e i dati preliminari concernenti la sua attuazione, sono disponibili a http://bit.ly/berkeleycellordinance

Riferimenti:

[1] Servizio TV NBC Bay Area

Testo in lingua originale dell'avviso richiesto dall'ordinanza:
“The City of Berkeley requires that you be provided the following notice:

To assure safety, the Federal Government requires that cell phones meet radio frequency (RF) exposure guidelines. If you carry or use your phone in a pants or shirt pocket or tucked into a bra when the phone is ON and connected to a wireless network, you may exceed the federal guidelines for exposure to RF radiation. Refer to the instructions in your phone or user manual for information about how to use your phone safely.”