studenti, telefoni cellulari e wi-fi L'Ontario è la provincia più popolosa del Canada (circa un terzo dei Canadesi vive in Ontario). In essa si trovano sia la più grande città del Canada, Toronto, che la capitale, Ottawa.

Lo scorso Venerdì 16 Agosto EFTO (Elementary Teachers Federation of Ontario), ovvero il più grande Sindacato degli insegnanti elementari dell'Ontario ha votato una risoluzione per lo spegnimento dei telefoni cellulari nelle classi, a meno di un permesso speciale dall'insegnante. I dispositivi dovrebbero essere conservati durante le ore di lezione.

 

Il Consiglio pubblico delle scuole di Toronto aveva riammesso i telefoni nelle classi nel 2011, dopo un divieto totale emesso quattro anni prima.

Il sindacato, che rappresenta ben 76000 insegnanti, ha anche votato una seconda mozione, che richiede che i trasmettitori Wi-Fi presenti nelle scuole siano installati allo scoperto (e non nascosti nei soffitti) e chiaramente segnalati, come parte del programma di controllo dei pericoli.

"Vi é motivo di preoccupazione per la salute e la sicurezza dei membri, specialmente per le donne", ha riportato Sandra Wash, un'insegnante rappresentante del distretto Peel.

Il sindacato sta cercando di ottenere che l'uso dei cellulari sia riconosciuto come un pericolo potenziale nel luogo di lavoro per i docenti.

Health Canada (l'organismo di controllo canadese del rischio di esposizione alle radiazioni elettromagnetiche non ionizzanti) ha dichiarato che la maggior parte della ricerca attualmente non supporta un collegamento tra l'esposizione e problemi di salute.

fonti:
[1] http://www.cbc.ca/news/canada/toronto/story/2013/08/17/toronto-cell-phone-ban.html

[2] http://www.thestar.com/news/gta/2013/08/16/turn_off_cellphones_in_schools_says_canadas_largest_teachers_union.html

[3] http://www.huffingtonpost.ca/2013/08/17/ontario-cell-phone-classrooms-etfo_n_3773730.html

 

Altri link di interesse:

http://www.safeschool.ca/

http://c4st.org/