Ashkelon classe 470YNet, 19 Novembre 2013 (originale in Ebraico)

Il Sindaco di Ashkelon ha ordinato l'evacuazione delle classi in una scuola che è esposta a inquinamento elettromagnetico dovuto alla presenza di linee ad alta tensione, a causa del rischio per la salute per gli alunni. Gli studenti saranno trasferiti in un altro sito finché il problema non verrà mitigato.

Quasi quattro anni dopo che è stato scoperto che gli alunni nella scuola religiosa Neve Ilan sono esposti ad alti campi magnetici poiché la scuola è vicina alle linee ad alta tensione, il nuovo Sindaco di Ashkelon, Itamar Shimoni, ha deciso questa settimana di porre fine alla questione e di evacuare  le classi che sono a rischio di esposizione.

Il Ministero della Protezione Ambientale ha stabilito limiti di esposizione più severi per i campi elettromagnetici. Le raccomandazioni per le nuove soglie limitano l'esposizione dei ragazzi di 15 anni di età o superiore a un massimo di 4mG per 24 ore continuative e l'esposizione dei ragazzi sotto i 15 anni a meno di 4mG.

Le misure di campo magnetico effettuate nella Scuola Neve Ilan hanno rivelato che i campi emessi dalle linee aeree ad alta tensione (161 kV) erano 13 mG nel confine adiacente alla linea di recinzione. I livelli di campo magnetico misurati nel parco giochi occidentale della scuola variavano da 7 a 10 mG. Nel muro occidentale dell'edificio, a distanza di 18 metri dalla linea, i livelli registrati sono stati di 7 mG. Nel complesso delle aule esposte verso ovest i livelli variavano da 4 a 7 mG.


Note:

1) L'unità di misura di un milliGauss corrisponde a un decimo di microTesla 1mG=0.1µT.

2) I valori di campo magnetico che negli studi epidemiologici evidenziano aumenti del rischio di leucemia nei bambini sono 3-4 milliGauss (0.3-0.4µT).

3) Per la legge italiana, l'obiettivo di qualità (per nuove costruzioni) è di 3µT (30 mG, calcolato come mediana del valore efficace su 24 ore), il valore di attenzione di 10 µT (100 mG, calcolato come mediana del valore efficace su 24 ore), il valore limite è di 100µT (1000mG). Maggiori dettagli qui.

Fonti:

[1] http://www.inn.co.il/News/News.aspx/265660