wireless scuolaNella recente conferenza stampa dello scorso 20 Dicembre, il presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama ha annunciato l'implementazione di un programma di "introduzione di capacità wireless in ogni classe americana che farà un'enorme differenza per tutti i bambini della nazione, e per gli insegnanti"

"...but the ConnectEd program that we announced where we’re going to be initiating wireless capacity in every classroom in America will make a huge difference for kids all across this country, and for teachers."

 

Si badi bene che non si parla genericamente di introduzione di connettività a internet, facilmente realizzabile e con maggiori prestazioni tramite connessioni cablate, ma si parla espressamente di strumenti senza fili, a onde radio. Perchè irradiare tutti i bambini in ogni classe della scuola americana, Mr President? Avrà i suoi buoni motivi, il Presidente.

John F. Kennedy, il trentacinquesimo presidente americano disse: "I posti più caldi all'inferno sono riservati per coloro che, in un periodo di crisi morale, mantengono la loro neutralità.".

Purtroppo, il Presidente John Kennedy e la sua famiglia hanno sofferto molte tragedie. Non molti sanno che il fratello più giovane di John, il Senatore Edward "Ted" Kennedy, che era un utilizzatore pesante di telefono cellulare, morì di tumore al cervello nel 2009. Poco dopo la morte di Ted Kennedy, i suoi amici al Senato tennero un'audizione sulle radiazioni dei telefoni cellulari dove numerosi esperti testimoniarono riguardo i rischi per la salute dell'utilizzo del telefono cellulare e chiesero al governo Federale di emettere avvisi di precauzione per la salute. Dopo quell'audizione non seguì nessuna azione né legislativa né amministrativa.

Quattro anni più tardi, nel 2013, il Presidente Obama ha nominato Thomas Wheeler, precedente lobbista dell'industria dei telefoni cellulari, capo della Federal Communications Commission, l'agenzia che istituzionalmente dovrebbe preoccuparsi di vigilare sull'operato dell'industria dei telefoni cellulari.

Fonti:

[1] http://www.whitehouse.gov/the-press-office/2013/12/20/press-conference-president

[2] http://www.scientificamerican.com/article.cfm?id=ted-kennedy-diagnosed-wit

[3] http://www.pandora-foundation.eu/downloads/pandora_docu_report-on-u.s.-senate-hearing-200.pdf

[4] http://www.nytimes.com/2013/05/09/opinion/tom-wheeler-an-industry-man-for-the-fcc.html