cellphone2 360Il Centro statunitense per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC - Center for Disease Control and Prevention) ha pubblicato avvertenze sanitarie precauzionali sulle radiazioni del telefono cellulare che forniscono suggerimenti su come ridurre il proprio rischio di esposizione.

PRLog, Comunicato stampa 13 Agosto 2014, Atlanta (Usa) - Il Centro statunitense per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC - Center for Disease Control and Prevention) ha aggiornato le FAQ su telefoni cellulari e salute sul loro sito. CDC ora afferma che "Come molte organizzazioni in tutto il mondo, si raccomanda cautela nell'uso del telefono cellulare." Nel ruolo di primaria agenzia federale sulle attività riguardanti la salute, CDC fornisce consigli al pubblico su come "ridurre le radiazioni di radiofrequenza vicino al corpo."

Le autorità sanitarie a livello federale, statale e locale dovrebbero seguire l'esempio di CDC e diffondere le avvertenze sanitarie cautelari per garantire che il pubblico sia adeguatamente informato circa i potenziali rischi per la salute nell'uso del telefono cellulare e abbia il know-how per ridurre l'esposizione alle radiazioni di radiofrequenza emesse durante il trasporto e l'uso dei telefoni cellulari.

Inoltre, la Commissione Federale delle Comunicazioni Usa (FCC-Federal Communications Commission) dovrebbe rivedere la nuova posizione di CDC al riguardo del loro obsoleto standard di regolamentazione per le radiazioni emesse da telefoni cellulari che è stato adottato nel 1996, in un tempo in cui pochissimi adulti utilizzavano i telefoni cellulari.

Queste ultime raccomandazioni pubblicate da CDC rappresentano un notevole miglioramento del punto di vista del nostro governo federale in materia di rischi per la salute delle radiazioni del telefono cellulare e della necessità di precauzione.

CDC indica che sono necessarie ulteriori ricerche per comprendere i rischi per la salute di esposizione alle radiazioni del telefono cellulare. Purtroppo gli Stati Uniti sono stati negligenti nel sostenere la ricerca sugli effetti sulla salute di tali radiazioni. Una tassa minimale di un centesimo al mese su abbonamenti di telefonia mobile basterebbe per lanciare una grande iniziativa di finanziamento della ricerca governativa. Questa iniziativa di ricerca dovrebbe essere condotta indipendentemente dall'industria del settore wireless, poichè abbiamo ampia evidenza che l'industria ha compromesso gran parte della ricerca che nel passato ha finanziato.

Per ulteriori informazioni su come ridurre l'esposizione alle radiazioni prodotte da dispositivi wireless, si vedano i suggerimenti disponibili sul mio sito web Electromagnetic Radiation Safety (traduzione italiano).

Joel M. Moskowitz, Ph.D.
School of Public Health
University of California, Berkeley


Center for Desease Control and Prevention

CDC - Domande Comuni su Telefoni Cellulari e la Vostra Salute

L'utilizzo del telefono cellulare può causare il cancro?

Non vi è alcuna prova scientifica che fornisca una risposta definitiva a questa domanda. Come molte organizzazioni in tutto il mondo, raccomandiamo cautela nell'uso del telefono cellulare. Ulteriore ricerca è necessaria prima di sapere con certezza se l'uso di telefoni cellulari provoca il cancro.

I telefoni cellulari emanano (emettono) radiazioni?

- telefoni cellulari e i telefoni cordless usano le radiazioni a radiofrequenza (RF) per mandare segnali. Le radiazioni RF sono distinte da altri tipi di radiazioni (come i raggi X) che sappiamo essere dannose. Non sappiamo con certezza se le radiazioni RF da telefoni cellulari possono causare problemi di salute a distanza di anni. L'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha classificato le radiazioni RF come un "possibile cancerogeno per l'uomo." (Un cancerogeno è un agente che causa il cancro.)

La gente dovrebbe smettere di usare i telefoni cellulari?

Gli studi scientifici sono in corso. Un giorno in futuro si può stabilire che i telefoni cellulari causano problemi sanitari di cui non siamo consapevoli in questo momento. Tuttavia è anche importante considerare i vantaggi di telefoni cellulari. Possono essere utili in una situazione di urgenza o di emergenza e anche salvare vite umane. Se siete preoccupati per l'uso del telefono cellulare, seguire i suggerimenti dati di seguito.

Telefono Cellulare - Suggerimenti

Per ridurre le radiazioni di radiofrequenza vicino al vostro corpo:

Usare un auricolare direttamente collegato al telefono [no wireless, ndr].
Utilizzare più spesso la funzionalità vivavoce.
Se si dispone di un pacemaker, tenere i telefoni cellulari ad almeno 8 pollici [20 cm, ndr] di distanza dal dispositivo.

I telefoni cellulari causano problemi sanitari nei bambini?

E' ancora troppo presto per saperlo con certezza. I bambini che utilizzano i telefoni cellulari - e continuano ad usarli man mano che vanno avanti nella vita - rischiano di essere esposti a radiazioni RF per molti anni. Se le radiazioni RF causano problemi di salute, i bambini che utilizzano i telefoni cellulari possono avere una maggiore probabilità di sviluppare questi problemi in futuro.

Quale tipo di ricerca si sta facendo per saperne di più su telefoni cellulari e salute?

Gli scienziati continuano a studiare i possibili effetti sulla salute di uso del telefono cellulare. Ad esempio, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sta attualmente esaminando come i telefoni cellulari possono riguardare:

Alcuni tipi di tumori (nodulo o crescita)
I nostri occhi
Il sonno
• La memoria
I mal di testa

Notizie di attualità: Neurinoma Acustico

Gli scienziati stanno cercando in un possibile collegamento tra l'uso del telefono cellulare e alcuni tipi di tumore. Un tipo è chiamato neuroma acustico. Questo tipo di tumore cresce sul nervo che collega l'orecchio al cervello. Esso non provoca il cancro, ma può portare ad altri problemi di salute, come la perdita dell'udito. Un altro tipo che gli scienziati stanno esaminando tipo si chiama glioma. Esso è un tumore maligno che si può trovare nel cervello o nel sistema nervoso centrale del corpo.

Dove posso ottenere ulteriori informazioni su telefoni cellulari e salute?

Per ulteriori informazioni, visitare i siti:- Commissione Federale delle Comunicazioni, Organizzazione Mondiale della Sanità , Food and Drug Administration

Data Ultima Modifica Pagina: 9 Giugno 2014
Ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2014

http://www.cdc.gov/nceh/radiation/cell_phones._FAQ.html

 


Riferimenti:

 

[1] http://www.prlog.org/12359483-cdc-issues-precautionary-health-warnings-about-cell-phone-radiation.html